
YOGA & DONNE
Yoga e donna è un progetto nato a partire dalla mia storia personale che mi ha portato ad approfondire e studiare lo yoga per la donna, in modo da poter essere di aiuto durante le nostre varie fasi della vita.
Ho seguito il Master biennale Yoga e Donna condotto e ideato da Barbara Woehler che si basa su un progetto di ricerca di oltre 40 anni e che tiene conto dei più aggiornati studi sulla salute della donna. Questo percorso si affida allo yoga come metodo antico e tradizionale, ma allo stesso tempo estremamente attuale, per trasformare i nostri disagi esistenziali in risorse.
La donna di oggi è sempre più distante dalla sua ciclicità, la società segue il modello maschile che richiede di essere sempre uguali e performanti. La separazione, fino alla negazione della sua natura ciclica molto spesso si tramuta in malessere psico-fisico.
Utilizzo la millenaria sapienza dello yoga per aiutare a ristabilire la natura ciclica femminile. Il periodo fertile, la gravidanza così come la pre e la menopausa diventano dei passaggi sereni, non più periodi di disagio ma, anzi, come delle risorse che solo la donna possiede.
Ogni lezione è ricca anche di nozioni teoriche perché, molto spesso, i disagi derivano proprio dal fatto che non siamo state informate sul nostro potenziale. Nei workshop che tengo invito con piacere anche il pubblico maschile perché se la donna, in parte o completamente, ha perso la sua natura ciclica, l'uomo ne è totalmente all'oscuro e credo che il mondo sarebbe un posto migliore se sapessero di più cosa accade alle loro sorelle, madri, compagne e figlie, senza scordarci che tutti siamo nati da donne.


