
L'HATHA YOGA
Hatha Yoga è una delle forme più antiche e conosciute di yoga, ed è spesso considerata la base di molte pratiche yogiche moderne.
Il termine Hatha deriva dal sanscrito:
• “Ha” = sole (energia attiva, maschile)
• “Tha” = luna (energia passiva, femminile)
Quindi, Hatha Yoga significa “unione del sole e della luna”, ovvero l’equilibrio delle polarità opposte presenti in ogni individuo: forza e flessibilità, attività e quiete, corpo e mente.
L’Hatha Yoga è una disciplina che lavora principalmente sul corpo e sul respiro come mezzi per raggiungere il benessere fisico, mentale ed energetico. Include:
• Asana (posizioni fisiche): per rendere il corpo forte, flessibile e stabile.
• Pranayama (controllo del respiro): per regolare l’energia vitale (prana).
• Dhyana (meditazione): per calmare la mente.
• Shatkarma (tecniche di purificazione): per depurare il corpo e i canali energetici.
Non è solo fisico, ma mira alla preparazione del corpo e della mente per la meditazione profonda e alla realizzazione spirituale. È un cammino graduale che porta l’individuo all’autodisciplina, all’autoconoscenza e all’equilibrio interiore.
"Un fiore non pensa di competere con il fiore accanto,
semplicemente fiorisce".
Pratichiamo insieme
Le pratiche che offro sono un viaggio verso la scoperta di se stessi, per riscoprire il benessere fisico e l'equilibrio interiore. Ogni sessione è un lavoro completo, composto da posture (Asana), tecniche di respirazione (Pranayama) e meditazione.
Approcciati allo Yoga con fiducia e cuore aperto, sarò felice di accompagnarti in questo viaggio.
- Lezioni di gruppo, dove trovare condivisione e confronto.
- Percorsi individuali personalizzati, per lavorare su aspetti specifici, sulla base delle proprie richieste.
Yogazu
Via monte del marmo,103
00166 Roma
Lunedì e Giovedì ore 18.00 - 19.15
Martedì e Venerdì ore 8.00 - 9.00
Lezioni di Hatha Yoga
Le nostre lezioni di gruppo di Hatha Yoga sono progettate per accogliere un massimo di 10 partecipanti, garantendo un'atmosfera intima e confortevole. Sono adatte a tutti, dai principianti agli avanzati, permettendo a ciascuno di esplorare e approfondire la propria pratica. Cerco di rifarmi il più possibile ad uno Yoga tradizionale, suddividendo la lezione in 4 fasi: interiorizzazione iniziale, pratica dinamica, pranayama(respirazione), breve relax finale. Le lezioni della sera hanno una durata di 1 ora e 15 minuti, e prevedono in aggiunta una breve meditazione guidata. Unisciti a noi per un'esperienza di Yoga che nutre il corpo e l'anima!








